Villains e il Salone del Libro dei record!

Questa edizione del Salone del Libro di Torino è stata una bella esperienza. Grande la soddisfazione di vedere tanta gente prestare attenzione ai libri (stime ufficiali dicono 168000 biglietti staccati, vero record).


"Il fatto Quotidiano" ha detto:

"...questa edizione 2022 passerà alla storia per i suoi numeri record, sia in termini di espositori ed eventi in programma, che – sopratutto – di presenze. I dati ufficiali parlano di oltre 168mila presenze, un nuovo primato che surclassa quello della recente edizione dell’ottobre 2021. Sabato la giornata con più accessi in assoluto: già dalle 8 del mattino c’erano code chilometriche ai varchi di accesso del Salone, serpentoni umani (...) si snodavano dall’uscita della metro riempiendo non solo tutto il piazzale del Padiglione Lingotto ma anche via Nizza e gli ingressi secondari. Migliaia di persone armate di biglietto e santa pazienza pronte ad affrontare non solo le attese ma in primis il caldo torrido (a Torino il termometro ha superato abbondantemente i 32 gradi) in nome dei libri. Una marea umana sorniona e chiassosa, questo è il popolo dei lettori accorso per la movida letteraria..."

(articolo completo qui).


Io ero al Salone ospite dello splendido stand di Watson Edizioni, dove ho potuto rivedere amici e colleghi scrittori che ho incontrato volentieri, dopo il lungo isolamento degli ultimi anni. Ecco lo stand (foto al giovedì):


Il progetto in cui ci ha coinvolti Anna Pullia ("Villains - il lato oscuro delle fiabe", Watson Edizioni) si è rivelato una vera bomba: un’edizione bella e ricca di splendide illustrazioni, un inaspettato (su questa scala) successo di pubblico (centinaia di copie esaurite già al sabato) e c'era persino la coda per avere autografi e dediche sui volumi. Abbiamo rinunciato anche alle copie-autore, pur di accontentare tutti i lettori che ne volevano una.



Faceva MOLTO caldo (avrei potuto indubbiamente concorrere al premio internazionale per lo scrittore più sudato) e c’era (confermo) una folla apparentemente infinita ovunque già al mattino (meno male che avevo diritto all’ingresso “professionali” e non ho dovuto fare coda che, nonostante l’organizzazione eccellente, era chilometrica).

Ecco alcuni degli autori del progetto durante la sessione di firme del sabato (da sinistra a destra Giovanni Simioni, Anna Pullia, Massimiliano Enrico, Milena Vallero, Augusto Chiarle, Davide Del Popolo Riolo, Maurizio Matassi):


Che dire, avrei voluto riuscire a vederne di più, assistere a qualcuno dei numerosi eventi, ma già così è stato bello ed estenuante (e ho comunque speso ben 175 euro, pur con gli sconti-fiera!).

Il 2022 per me (tra musica e libri) sta ingranando davvero bene!




Cos'è questo progetto?

Villains è una antologia dove gli antagonisti delle fiabe diventano i protagonisti. Come scriveva John Blauer, "Tutti siamo cattivi in una storia raccontata male", così ecco l'idea di invertire il punto di vista delle fiabe tradizionali, da Cenerentola a Raperonzolo, da Pollicino a Hansel & Gretel.

Per ogni racconto c'è anche una splendida illustrazione di Giovanni Simioni (autore anche della copertina).

Ecco quella dedicata al mio racconto ("Il Vero Orco", da Pollicino):


A proposito: nel volume “Villains” sono in compagnia di molti dei migliori autori italiani di genere .

"VILLAINS - il lato oscuro delle fiabe" - Watson Edizioni, 2022.

Antologia a cura di Anna Pullia, illustrazioni interne e copertina di Giovanni Simioni.


AUTORI (in ordine sparso): Augusto Chiarle

Giovanni Attanasio Wladimiro Borchi Alessio Brugnoli Francesca Cavallero Franci Conforti Davide Del Popolo Riolo Massimiliano Enrico Eugene Fitzherbert Davide Mannucci Maurizio Matassi Maico Morellini Luca Nesler Francesco Nucera Anna Pullia Polly Russell Alessandro Schümperlin Milena Vallero Alain Voudì


Lo potrete trovare il libreria oppure negli store online, ad esempio Amazon, non appena verrà ristampato:

https://www.amazon.it/Villains-lato-oscuro-delle-fiabe/dp/B09ZCJLCC2/


#libri #salonedellibro #leggere #letture #bestseller #salto #salto2022 #salonedellibro #salonedellibrotorino

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram
  • Facebook Classic
  • Youtube
  • Twitter Classic