Le armi nel fantasy: lancia e spada

I film e la letteratura ci abituano a cose irrealistiche e stravaganti. Si tratta di fantasia, è vero, ma ogni tanto è bene ricordarci che le cose funzionano diversamente, o finiremmo per smarrire il senso di cosa è vero.

Ad esempio, una faretra dietro la schiena (ma come? La vediamo sempre lì!), oppure il fodero della spada dietro la schiena, il cavaliere in armatura che viene issato in sella altrimenti non può muoversi, i duelli di spada...

Beh, ci occuperemo di tutti questi aspetti. Intanto partiamo proprio dalle armi nel fantasy medievale (perché nell'Urban Fantasy, beh, è ovviamente differente!). Mi ero già occupato di armature, battaglie e cavalleria. Parleremo anche dell'arco, ma oggi mi concentrerò su spada e lancia.


LANCIA O SPADA?

La spada è un'arma diffusa tra le persone abbienti, spesso, ma la lancia è sempre stata al fianco dei popoli antichi: efficace, efficiente, economica. L'hanno usata (con varie varianti) proprio tutti, Romani, Greci, Vichinghi (sì: i vichinghi!), Cinesi... Tutti!

Non vi tedierò con descrizioni inutili, vi propongo invece un piccolo e molto interessante documentario sulla lancia da un istruttore, che mette a confronto le tecniche vere con quelle usate a Hollywood:


SPADE ORIENTALI VS. SPADE OCCUDENTALI

Spada lunga o Katana? Quale delle due armi è migliore? In realtà, nessuna. Dipende solamente dallo stile di combattimento. Non mi credete? Allora date un'occhiata a questo filmato, dove un istruttore di Katana le mette a confronto e alla prova anche in combattimento:



Ma quanto verosimili sono le spade che vediamo nel fantasy in serie TV e film? Ecco, questo filmato le mette a confronto. E no, il Trono di Spade non è un buon riferimento per quanto riguarda i combattimenti di spada:



Poche parole e molti filmati, ma i canali che ho usato come riferimento descrivono molto meglio delle mie parole com'è la realtà. Perché a parlare sono veri maestri d'arme con decenni di esperienza.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags