Uniformi e Battaglie nell'Era del Vapore
Capita, talvolta, di imbattersi in lavori di altri artisti che donano un vero piacere. E' il caso di questi due volumi di cui mi appresto a parlarvi, in cui mi sono imbattuto cercando materiale iconografico cui ispirarmi per la seconda serie dedicata a "Le Ombre di Marte".
Ma vediamo in dettaglio di cosa si tratta:
STEAMPUNK SOLDIERS: UNIFORMS & WEAPONS FROM THE AGE OF STEAM
Il primo dei due volumi che vi propongo è dedicato alle uniformi Steampunk, è splendidamente illustrato, e pubblicato da Dark Osprey.
La sinossi dice:
"Tra il 1887 ed il 1895, lo studente britannico Miles Vandercroft viaggiò per il mondo, disegnando e dipingendo i soldati delle nazioni che attraversava. In quell'era di drammatici avanzamenti tecnologici, Vandercroft era affascinato da come l'era del Vapore all'inizio della Guerra Civile americana avesse trasformato il modo di fare la guerra ed il ruolo dei combattenti. Questo volume raccoglie tutti i disegni sopravvissuti di Vandercroft, con i commenti che riguardano le specifiche unità in cui si era imbattuto. E' una guida pittorica unica dell'era che ha visto le ultime uniformi multicolori, così come uno studio storico importante sulle armi dell'era del vapore nei giorni precedenti la Grande Guerra dei Mondi."
(la traduzione della sinossi ufficiale è approssimativa).
Come i miei lettori sanno, "La Guerra dei Mondi" di H.G. Wells fa da premessa all'intero ciclo de "Le Ombre di Marte" che ho scritto, quindi imbattermi in questo volume è stato per me davvero come ricevere un regalo di Natale fuori stagione.
Le illustrazioni sono grandi, dettagliate, ricche e forniscono spunti e idee sia a chi come me scrive di genere ma anche a chi vuole trovare spunti per il proprio outfit Steampunk.
Steampunk Soldiers: uniforms & weapons from the age of steam
di Philip Smith, Joe McCullough, Mark Stacey
156 pagine, a colori, in inglese
Dark Osprey
Prezzo: circa 23 euro (versione stampata) oppure circa 7 euro (versione kindle)
Prezzi riferiti al momento in cui scrivo.
IN HER MAJESTY's NAME
Il secondo volume, "In Her Majesty's Name", è un regolamento per combattimenti con miniature Steampunk pubblicato dalla Osprey. Come tutti i prodotti Osprey è eccellente, splendidamente illustrato e valido, peraltro, anche per chi volesse farne una sorta di gioco di società o integrarlo in un gioco di ruolo. O per chi, come me, sa che potrebbe usarlo in mille modi (come quelli illustrati sopra) ma ce l'ha soprattutto perché è pieno di belle foto di miniature steampunk e piace averlo in biblioteca!
In her Majesty's Name
di Craig Cartmell (Autore), Fabien Lascombe (Illustratore)
64 pagine, a colori, in inglese
Osprey
Prezzo: circa 11 euro su Amazon (versione cartacea), 6 euro versione Kindle.