top of page

Un libro al mese: Tau Zero - Poul Anderson

Rieccomi qua con un suggerimento preso tra i titoli della mia biblioteca personale. Questa volta ho estratto un libro che ha influenzato la mia passione per la Scienza, oltre che per la Fantascienza, e che mi spinse, adolescente, a cercare la Relatività di Einstein per approfondirla. Per scoprire che, al di là della versione divulgativa così sapientemente spiegata in questo libro, mi sarebbeo serviti diversi esami universitari per decifrarne le formule di persona. No, non pochi. Ma torniamo a noi: questo mese ho scelto di parlare di Tau Zero, di Poul Anderson.

tau zero.JPG

POUL ANDERSON - TAU ZERO

L'autore di questo volume, Poul Anderson, è di origini danesi. E' nato nel 1926 negli USA, dove è anche passato a miglior vita, nel 2001. Laureato in Fisica, la sua conoscenza scientifica emerge dalla coerenza delle sue ambientazioni, persino quando scrive a tema fantasy. Vincitore di sette premi Hugo, tre Nebula, un Gandalf Gran Master e diversi altri, è autore di romanzi di avventura, con tratti anche ironici. E' stato presidente dell'associazione degli scrittori americani di fantasy e fantascienza a partire dal 1972.

TAU ZERO

E' un romanzo del 1970 e gli intenditori avranno capito già dal titolo il riferimento alla parte scpecifica della Relatività di Einstein. Ma andiamo con ordine: