top of page

Chiarle, Karl e i Franchi


Stemma Araldico della Famiglia Chiarle

Voglio principalmente condividere questa ricerca & esperienza per quanti possano condividere con me il cognome (e non solo, vedi dopo). Anche chi fosse incuriosito dalle proprie origini potrebbe trovare interessanti i riferimenti di ricerca.

Oggi, per pura curiosità, con un amico, siamo andati a vedere storie, diffusioni e origine dei cognomi. La cosa è nata perché l'amico M.G. stava guardando l'origine del suo (un'esplorazione interessante, il suo è un cognome di origine normanna, peraltro rintracciato anche in luoghi inaspettati). Spinti da questo impulso, siamo andati a vedere quanto sia diffuso il mio cognome nel mondo. Immagino la curiosità verso i propri antenati sia condivisa da molti. Praticamente il mio cognome c'è quasi solo in Piemonte e non siamo tantissimi nemmeno qui, così ne resto vagamente deluso. Ma la vera sorpresa mi giunge ricercandone l'origine:

"L'origine di questi cognomi va ricercata nel nome medievale Chiarle o Chiarlo, che, attraverso la mediazione del francese Charles, nasce da un'italianizzazione del personale germanico Karl, meglio conosciuto nella forma Carlo (vedi Carli). In conclusione, dunque, si tratta delle cognominizzazioni dei nomi personali dei