Autore ed Editor, coppia vincente
Chi conosce le mie opere e mi segue dal primo romanzo ("Orologeria", uscito nel 2012 nella sua prima versione senza editor) e ha letto le opere successive si sarà indubbiamente reso conto di un grande passo in avanti fatto già dal secondo romanzo ("L'Aeronave per Marte", uscito diversi mesi dopo il precedente). La prosa era più matura, lo stile più definito... La maturazione è tanto evidente che nel 2016 anche il primo romanzo della serie "Le Ombre di Marte" ha visto nascere una nuova versione che lo riportasse in stile con i seguenti.
L'Editor, per un autore, può davvero fare la differenza.
È normale che ogni autore pensi di poter fare a meno di questa figura professionale, che la propria prosa sia perfetta e che il romanzo cui si lavora da tanto tempo uscirà privo di errori esattamente come lo abbiamo pianificato. Eppure non è quasi mai così. Un po' come dire "sto bene, vado dal medico solo quando sto male" e non fare un check-up periodico. Non sempre ci rendiamo conto di quando il nostro corpo ha bisogno di aiuto, è saggio fare controlli periodici ed è altrettanto saggio far verificare un'opera da qualcuno.
Non intendo fare un trattato, mi limito a raccontavi la mia esperienza. Potrebbe aiutare quelli tra voi che sperano di poter vedere pubblicata u