top of page

Un libro al mese: Le Notti Buie dei Franchi - Duilio Chiarle

Eccoci con una nuova recensione. Stavolta è il turno di un romanzo storico, recente aggiunta alla mia biblioteca: "Le Notti Buide dei Franchi", di Duilio Chiarle. Perché non fantasy o fantascienza? Semplicemente perché mi sono imbattuto in un romanzo interessante, più di altri scritti da autori più noti.

copertina Le Notti Buie dei franchi ebook.jpg

Art: ©Andrey Kiselev | Dreamstime.com

Da sempre sono appassionato di Storia, così quando mio fratello (l'autore) mi ha coinvolto per la grafica, l'ho letto e, appassionato di fantasy, storia e medioevo, ne sono rimasto affascinato. Potreste pensare che sia una "recensione pelosa" e cheabbia un occhio di riguardo perché conosco l'autore, ma se ve lo propongo è perché lo ritengo una lettura valida e interessante.

Sinossi

Siamo nell'Anno Domini 781: nella città di Tours, nei territori dei Franchi, accadono misteriosi delitti. Il primo: il cadavere di uno sconosciuto, trafitto e abbandonato sulla porta del più importante edificio religioso della città. Qual è l’identità della vittima? E chi è il misterioso investigatore straniero? Ma non sarà l'unico. Cosa si nasconde dietro agli omicidi? Cosa dirà Re Carlo quando scoprirà cosa accade a Tours?

Dettagli L'autore ci narra una storia vera che sembra leggenda, con personaggi reali e una ambientazione accurata: il romanzo ha richiesto più di due anni di lavoro e decine di volumi per la ricerca bibliografica necessaria alla descrizione di usi, costumi, armi, alimentazione, avvenimenti, superstizioni, ambientazione e le conoscenze del tempo (i titoli della bibliografia sono disponibili in appendice al volume). "Un romanzo con ambientazione storica che prova a dare una risposta ad un mistero di 1200 anni fa," ci dice l'autore. Ed è così: ho verificato di persona.

Giudizio

Il romanzo scorre fluido, è godibile ed è storicamente accurato. Sebbene l'autore abbia lasciato spazio alla propria fantasia (come in ogni romanzo storico che si rispetti) ed il linguaggio sia moderno (fruibile da tutti, senza per forza far parlare i personaggi del passato in maniera comprensibile soltanto da un esperto o come Dante), la ricerca storica è accurata senza mai essere pedante o fastidiosa. Io apprezzo la coerenza dell'ambientazione. Molte cose che si pensa di sapere del medioevo (per i non esperti) potranno venire ribaltate. Tuttavia non sono delle cose "buttate lì", perché la documentazione che le ha originate è meticolosa. Personalmente è un'occasione per leggere un ottimo romanzo, illuminante su un periodo spesso a tratti oscuro (come i "secoli bui" o l'alto medioevo). Il romanzo è ben costruito, mai banale, il ritmo è gradevole, l'azione non manca, sebbene non sia centrale, il mistero non è scontato, e si basa su alcuni fatti realmente accaduti, reinterpretati dall'autore. Ci regala così un'immagine verosimile di alcuni personaggi storici (come Carlo Magno, Alcuino di York, e un inedito Fredegiso di Tours, la cui inclusione ho trovato una graziosa immagine). Anche il finale mi è piaciuto, per nulla scontato, così come la "morale di fondo" (la Conoscenza), non può che avere la mia approvazione. Con questa lettura si impara qualcosa sulla Storia ma senza la noia che di solito associamo a questa materia. Personalmente, mi sento di consigliarlo a tutti, appassionati di Storia o meno, appassionati di giallistica oppure no, ed il fatto che l'abbia scritto mio fratello mi rende particolarmente orgoglioso. A proposito! Il colpevole NON è il Maggiordomo: i carolingi avevano abolito quella carica, che fu loro quando si appropriarono il trono che fu dei loro predecessori Merovingi.

Dove trovarlo

Si trova facilmente, sia in stampa che in ebook, tramite amazon.

Le notti buie dei Franchi, di Duilio Chiarle (cartine disegnate da... Karl Guthorm!). Su Amazon:

Siete curiosi di sapere qual è stato il mio contributo? Beh, le cartine. :)

impero di carlo magno 781 piccola.jpg

Questa rappresentazione dei territori franchi nel 781 si basa su diverse carte particolareggiate e specifiche, verificare anche con Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Franchi

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram
  • Facebook Classic
  • Youtube
  • Twitter Classic
bottom of page