top of page

Un libro al mese: Roger Zelazny, Amber

Scritto il 23/6/2014 e aggiornato il 13/3/2019.

Siamo alla seconda recensione della serie "un libro al mese" ed ecco che dalla mia biblioteca personale vedo emergere non un volume solo, ma un altro ciclo. Anzi, due. Sì, il Ciclo di Ambra (noto anche come "Le Cronache di Ambra") di Roger Zelazny è composto in realtà di due cicli distinti: il ciclo di Corwin e quello di Merlin, dal nome dei rispettivi protagonisti, per un totale di 10 libri (tranquilli, anche tutti insieme ne fanno solo un paio di quelli di George Martin).

LE CRONACHE DI AMBRA - ROGER ZELAZNY

L'autore, Roger Zelazny, scomparso nel '95, era un uomo colto e con un raffinato stile di scrittura (che gli valse i premi Nebula e Hugo, tra i massimi riconoscimenti della letteratura fantastica) ma ciò non solo non appesantisce la lettura, la arricchisce anzi di dettagli intriganti.

Sinossi

Il Ciclo di Corwin si compone di 5 volumi: Nove Principi in Ambra, Le Armi di Avalon, Il Segno dell'Unicorno, La Mano di Oberon e Le Corti del Caos. La saga inizia narrandoci di Corwin, uomo dalle molteplici doti, che si sveglia nella camera di un manicomio e scopre che la nostra cara Terra non è l'unico mondo possibile. Non solo, ma si accorge che nella clinica, dalla quale fugge, sua sorella Flora lo teneva prigioniero e sedato, per impedirgli di recuperare la memoria. Quando la recupera, Corwin si accorge di poter viaggiare tra i mondi e che non è il solo a poterlo fare: anche i suoi fratelli e sorelle (nove in tutto) hanno il medesimo potere. Il multiverso di Amber si compone di due distinti punti focali. Il primo è Ambra, la città del Disegno (un labirinto insidioso che attribuisce poteri enormi a chi riesce a percorrerlo con successo), luogo di Ordine. La seconda estremità del Multiverso è nota col nome di Corti del Caos, luogo di origine di tutto in tempi immemori. Viaggiare tra gli universi viene definito come "viaggiare tra le Ombre", dal momento che ciascun mondo è proiezione sia di Ambra che del Caos in proporzioni differenti (a seconda della distanza dalle due estremità).

Corwin viaggia ad Ambra con l'aiuto di un fratello e cerca di recuperare la memoria percorrendo il Disegno. E' qui che ricorda tutto: lui è un ribelle che ha cercato di impadronirsi del potere a discapito della famiglia. Ma se nel frattempo la sua secolare prigionia priva di memoria sulla Terra dell'Ombra lo ha cambiato, scopre che c'è una misteriosa via (la "strada nera") che permette a creature del Caos di attaccare le ombre più vicine ad Ambra.

Questa è la sinossi del primo dei dieci volumi: non voglio rendermi responsabile di un "effetto-spoiler", credo lo apprezzerete!

La trama è infarcita di complotti, di viaggi tra gli universi, mitologia e... di magia. Ma non la magia un po' fiabesca alla Harry Potter: semplicemente le Leggi della fisica delle due estremità del Multiverso attribuiscono ai loro nativi dei poteri speciali quando sono in viaggio tra le Ombre (che possono anche cambiare da luogo a luogo).

Giudizio personale

Narrata sapientemente, con uno stile ricco e fluente, la Saga di Ambra mi catturò sin dalla prima lettura (quando mi imbattei per caso ne "Il Segno dell'Unicorno" nella biblioteca della scuola... Solo per scoprire che avevo iniziato a leggere la serie dal terzo volume). Personalmente ritengo sia tutt'ora il fantasy più originale in cui mi sia mai imbattuto (Legge e Caos non sono una battaglia tra il Bene e il Male, che si trova in ambedue gli schieramenti) e i dieci volumi li ho divorati letteralmente in pochissimo tempo. A mio avviso è un fantasy intelligente, di quei cicli che vorreste non finissero mai. Se dovessi dar loro delle stelle sarebbero, ovviamente, 5 su 5 (ribadisco: non sarei qui a proporvelo, altrimenti).

Dove trovarlo?

Purtroppo sono stati per anni quasi introvabili, non li ho trovati in ebook fino al 2019.

In inglese esiste questa edizione che li raccoglie tutti e dieci insieme: The Great Book of Amber. In italiano non resta che armarsi di pazienza e cercare su ebay. Per facilitare la ricerca, vi elenco ancora una volta tutti e dieci i titoli, in ordine (cliccate sul titolo per il link del libro su ebay):

Ciclo di Corwin

Ciclo di Merlin

Ecco il link agli ebook (freschi freschi di pubblicazione da Fanucci, che pubblicò anche la bella versione cartacea in mio possesso, tra 2018 e 2019):

Spero di non avervi annoiato e ancora una volta vi dico: alla prossima! :)

Augusto

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Instagram
  • Facebook Classic
  • Youtube
  • Twitter Classic
bottom of page